SICUREZZA E RISCHI




Sicurezza 


Sfatiamo un mito che riguarda le stufe pirolitiche autocostruite :

non è vero che non viene prodotto fumo. La canna fumaria quindi ci vuole, se l'apparecchio viene utilizzato in ambiente chiuso o semichiuso dove potrebbe esserci ristagno. 

Il fumo prodotto è di tipo diverso e quasi esente da puzza e visibilità. Ma c'è, anche se prodotto in misura minima e quasi non avvertibile essendo privo di odori .

Non si può rischiare la salute per cui la canna fumaria va assolutamente fatta. 

La stufa che sto proponendo è a fiamma libera per cui aggiungo che conviene posizionare la stufa in un ambiente dove si possa sorvegliare il funzionamento , almeno fino alla formazione delle braci. 

E' ovvio che ognuno è libero di fare come vuole, ma dovevo per coscienza rendere note alcune cose , specie dopo aver letto ipotesi un po' troppo fantasiose sui vari siti del Web.

Il fumo prodotto è quasi del tutto invisibile. Per vederlo io accendo la stufa in un ambiente buio e uso una torcia piazzata di fianco alla sommità della fiamma. In questo modo ( e a fatica ) si vede qualcosa. In effetti ne viene prodotto veramente poco, quasi tutto il gas viene combusto e indirizzato alla canna fumaria. Non ritengo indispensabile spingerla a tetto, basta che esca dal locale e l'impercettibile odore si perderà nell'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento